Le tarme, e nello specifico la tarma vestiti, sono Lepidotteri che appartengono alla famiglia delle Tineidae.

Il loro aspetto suggerisce che si tratti di innocue farfalline, ma se le vedete in volo, fate attenzione. Non si tratta, infatti, di semplici farfalle, ma di veri e proprie farfalline infestanti che possono rappresentare una seria minaccia per te e per il tuo guardaroba.

In particolare sono le larve che generano i veri danni: quando le uova della tarma dei tessuti si schiudono, escono dei bruchi di colore chiaro, piccolissimi, ma ghiotti della lana e dei tessuti dei tuoi vestiti.

Scopriamo allora insieme come arginare la loro presenza attraverso un intervento di tarme vestiti disinfestazione.

 Sei stanco di buttare via vestiti rovinati da questi insetti e vuoi eliminare tarme? Allora prima di passare all’azione, dobbiamo capire da cosa vengono attratte le tarme.

 

Tarme vestiti disinfestazione: da dove vengono le tarme foto tarme cotone

Ciò che attrae la tarma dei tessuti, che è appunto il suo nutrimento, è la cheratina, una proteina che si trova nei capelli, nelle unghie e nella pelle dei mammiferi, e… nel tuo guardaroba. Le larve della tarma dei tessuti attaccano voracemente tutte le fibre tessili che contengono cheratina: lana in primis, e poi cotone, tappeti, piume, pelle e pellicce.

Se sei curioso, scopri di più sulle tarme dei vestiti e sulle differenze morfologiche e comportamentali delle tarme del cibo e dei vestiti.

L’armadio e i tappeti si rendono l’habitat ideale per ospitare un’infestazione, non solo perché contengono il nutrimento perfetto per la tarma dei vestiti, ma anche perché queste prediligono ambienti caldi, bui e umidi.

Le tarme non assumono infatti acqua, se non sotto forma di cibo, e per questo prediligono vestiti sporchi, con tracce di sudore umano, sebo o cibo. 

Ciò costituisce già un grande indizio per capire quali rimedi sono efficaci per eliminare tarme dagli armadi.

 

Tarme vestiti disinfestazione: rimedi contro le tarme dei vestiti

Per eliminare tarme dai vestiti e prevenire un’infestazione da tarme dei tessuti, ecco dei rimedi tarme vestiti infallibili da attuare.

  • Tieni sempre regolarmente pulito il tuo guardaroba e fai attenzione in particolare ai cassetti;
  • Lava accuratamente i vestiti prima di riporli nell’armadio, e controlla che non siano mai sporchi. Un ottimo consiglio è quello di lavarli anche subito dopo averli acquistati, per scongiurare il rischio di portare involontariamente qualche uova di tarma dei tessuti proveniente magari da un magazzino di un negozio o (spesso ad esempio) da un mercatino vintage dell’usato;
  • Se hai acquistato capi usati e vintage, prima di metterli a posto nell’armadio sbattili all’aria, sfruttando la luce solare che è ostile alla tarma dei tessuti;
  • Fai un attento esame degli oggetti, e nota se sono presenti ragnatele di seta: filate dalle larve quando formano il bozzolo;
  • Arieggia frequentemente la camera da letto lasciando aperte per un po’ di tempo ogni giorno le finestre;
  • Lava regolarmente tappeti, tende, cuscini e biancheria, dato che le larve non si cibano solamente di abiti;
  • Preferibilmente, conserva gli indumenti in sacchetti di plastica sottovuoto o con cerniere,  soprattutto quelli che hai messo da parte con il cambio stagione;
  • Usa trappole collanti anti-tarme per accertarti dell’infestazione e capirne la gravità;
  • Prediligi repellenti naturali contro le tarme, come ad esempio la canfora (ottima per prevenire una nuova infestazione) e le tavolette di legno di cedro, mentre per quanto riguarda dei prodotti veri e propri, seleziona solo prodotti certificati come Presidi medico chirurgici.
  • Se sei un’azienda o un’industria che lavora i tessuti, utilizza solo trappole a feromone, in quanto sono quelle più efficaci.
foto tarme cotone
perché ritrovi misteriosi fori sui tuoi vestiti: la causa sono i buchi tarme vestiti

Osservando semplici precauzioni terrai lontane le tarme dei vestiti dal tuo guardaroba e dalla tua camera da letto, ma sarai allo stesso tempo capace di prevenire la loro infestazione se dovessi accorgerti di alcuni segnali della loro presenza.

Ricordati che gli insetticidi devono essere utilizzati con la massima cautela e solo per un breve periodo di tempo.

Quindi, se decidi di utilizzarli, segui scrupolosamente le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto.

In ogni caso, se l’infestazione si è estesa e le tarme hanno letteralmente invaso gli armadi di casa tua, anche gli insetticidi potrebbero non essere sufficienti per risolvere il problema. Questi prodotti infatti potrebbero riuscire ad eliminare gli insetti adulti, ma non le loro uova. 

Cosa fare allora se nonostante i tuoi sforzi le tarme continuano a rovinare i tuoi vestiti? Prendi in considerazione di fare una ‘tarme vestiti disinfestazione’.

 

Tarme vestiti disinfestazione

Per debellare un’infestazione di tarme, è necessario risolvere il problema alla radice, eliminando sia gli insetti che le uova. tarme tappeti disinfestazione

Solo una tarme vestiti disinfestazione  professionale è in grado di eliminare questa specie infestante in modo completo, garantendo al tempo stesso il massimo rispetto per l’ambiente circostante.

Grazie alla loro decennale esperienza nel settore, i nostri tecnici disinfestatori hanno acquisito una conoscenza approfondita sulle varie specie infestanti, tra cui le tarme del cibo e dei vestiti.

Attraverso un accurato sopralluogo, riescono ad individuare tutti i punti in cui si annidano gli insetti e a stabilire il trattamento più efficace in base all’entità dell’infestazione. Solo attraverso l’eliminazione degli insetti adulti e delle loro uova, è possibile debellare l’infestazione in maniera completa e davvero risolutiva.

Vuoi liberarti anche tu delle tarme una volta per tutte? Sei stanco di dover buttare via vestiti rovinati e pieni di buchi? Allora contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito! I nostri operatori saranno felici di rispondere a tutte le tue domande riguardo ai nostri trattamenti e ai relativi costi!