Il lepidottero, conosciuto anche con il nome di “nottua”, è un parassita particolarmente vorace che si nutre di molte delle piante che coltiviamo nei nostri orti o giardini. Purtroppo i loro attacchi non sono innocui per la salute delle nostre amate piante. Al contrario, un’infestazione di lepidotteri può arrecare dei danni molto gravi a numerose specie di piante. Si tratta infatti di un parassita instancabile che può nutrirsi di un’infinita varietà di alberi e piante. 

Può cibarsi infatti delle foglie di alberi di grandi dimensioni, così come delle piccole piante da fiore, tra cui il geranio, la rosa e il garofano. 

Se anche tu sei un amante delle piante e desideri proteggerle dagli attacchi di questo parassita, prosegui la lettura e scopri come eliminare i lepidotteri e prevenire la loro ricomparsa! Ecco quindi tutto ciò che devi sapere sulla Disinfestazione lepidotteri!

Disinfestazione lepidotteri: I migliori rimedi naturali

Se ami abbellire il tuo balcone con dei vasi pieni di gerani colorati, sai bene che questi fiori vengono letteralmente presi di mira dai lepidotteri. Per preservare la loro bellezza naturale e la loro salute, puoi adottare alcune semplici misure preventive contro questi parassiti. Un ottimo rimedio consiste nell’applicazione di una soluzione composta da acqua e olio di Neem.

Foto di gerani
Come eliminare la farafalla del garanio?

Per realizzarla, ti basterà acquistare dell’olio di Neem puro in un’erboristeria e successivamente diluirne alcune gocce nell’acqua. Questa soluzione ti permetterà di tenere lontani i pericolosi lepidotteri e le loro larve voraci. In particolare, ti consigliamo di nebulizzare la soluzione sui fiori durante il periodo primaverile, in modo da impedire ai lepidotteri di deporre le loro uova.

Se invece l’infestazione si è già estesa sulla pianta, è necessario ricorrere ad un rimedio più aggressivo. In questo caso, è possibile eseguire una disinfestazione lepidotteri biologica, attraverso l’applicazione del Bacillus thuringiensis. Si tratta di un vero e proprio insetticida biologico, che garantisce l’eliminazione delle larve di lepidottero senza danneggiare l’ambiente circostante.

Questo insetticida naturale è in grado di rilasciare delle tossine che si rivelano dannose per l’apparato digerente dei parassiti. In particolare, permette di eliminare dalle foglie le larve dei lepidotteri, le vere responsabili dei danni provocati alla pianta.

Disinfestazione lepidotteri dannosi: Perché farla?

Come accennato, i veri responsabili dei danni sulle piante non sono i lepidotteri adulti, ma le loro larve. Queste infatti si nutrono voracemente delle foglie e dei frutti che trovano, arrivando a divorare in breve tempo intere piante. I danni che provocano non riguardano soltanto la bellezza delle piante e dei fiori, ma anche la loro salute e il loro naturale sviluppo. 

Larva di lepidottero
Larva di lepidottero

In particolare, i cosiddetti “lepidotteri defogliatori” sono dotati di un apparato masticatore molto forte, che permette loro di nutrirsi di un’ampia varietà di foglie.

La maggioranza delle specie, infatti, può divorare praticamente tutte le tipologie di piante da esterno. Ogni specie si nutre delle foglie in maniera diversa, provocando danni differenti a seconda del tipo di apparato masticatore.

I defogliatori si cibano soprattutto dei lembi delle foglie, lasciando intatte soltanto le loro nervature. Quindi, se noti che le foglie delle tue piante hanno questo particolare aspetto, è molto probabile che i lepidotteri le abbiano divorate. 

Per evitare gravi infestazioni di lepidotteri defogliatori, è fondamentale agire il prima possibile, preferibilmente prima che le uova si schiudano.

Il periodo di deposizione delle uova è compreso tra marzo e aprile. Durante questi mesi è buona norma controllare periodicamente le piante, in modo da assicurarsi che i lepidotteri non abbiano deposto le loro uova. Riconoscerle è piuttosto semplice, in quanto nonostante siano piccole, sono comunque visibili ad occhi nudo. Se noti delle piccole uova di colore bianco-giallastro sulle tue piante, ti suggeriamo di correre ai ripari rimuovendole manualmente

In questo modo, eviterai di dover fare i conti con un’infestazione vera e propria e con tutti i danni che ne conseguono.

Disinfestazione lepidotteri defogliatori: Le esche alimentari

Un altro valido rimedio naturale consiste nell’impiego di esche alimentari specifiche, che hanno la funzione di attirare i lepidotteri dannosi per le piante. Questo metodo si rivela molto efficace, in quanto consente di allontanare solo i parassiti pericolosi, e non quelli utili per lo sviluppo delle piante.

Una ricetta ampiamente utilizzata contro i lepidotteri consiste in una miscela composta da cannella, vino rosso, zucchero e chiodi di garofano. Molti trovano utile versare questa soluzione all’interno di una bottiglia forata e posizionarla successivamente nelle vicinanze delle piante.

Grazie a questa trappola naturale, potrai tenere lontani i parassiti pericolosi per le piante e ridurre così l’impiego di pesticidi chimici!

Disinfestazione lepidotteri Roma: Richiedi un intervento professionale!

Che dire invece se, nonostante i tuoi sforzi, l’infestazione continua ad avanzare? In questo caso, puoi avvalerti dell’unica soluzione risolutiva al 100%: la Disinfestazione da lepidotteri professionale.

disinfestazione lepidotteri
Foto di disinfestazione per lepidotteri

A questo riguardo, la nostra squadra di disinfestatori è specializzata nella Disinfestazione lepidotteri italiani. I nostri tecnici, infatti, conoscono a fondo le specie di lepidotteri che infestano ogni anno i giardini italiani. Grazie alle loro competenze e agli strumenti all’avanguardia di cui dispongono, riescono a debellare anche le infestazioni più gravi dei lepidotteri e di molti altri parassiti pericolosi. Inoltre, utilizzano solo prodotti insetticidi sicuri e certificati, che garantiscono un ridotto impatto sull’ambiente circostante.

Se desideri richiedere un intervento professionale per eliminare definitivamente i lepidotteri dal tuo giardino, non esitare a contattarci! Compilando il form che trovi in questa pagina, verrai contattato dai nostri esperti e potrai così richiedere un preventivo gratuito o ricevere ulteriori consigli su come combattere i lepidotteri!