Pensi che la tua casa sia stata infestata dall’acaro della scabbia? O forse stai affrontando questo problema all’interno della tua azienda? In entrambi i casi, siamo certi che non vedi l’ora di liberarti di questa pericolosa infestazione! La scabbia, infatti, è una malattia piuttosto fastidiosa, che può provocare un prurito particolarmente intenso sulla pelle dell’uomo e degli animali. Purtroppo, quest’infestazione può diffondersi rapidamente attraverso il contatto fisico con un individuo infetto o con gli oggetti da lui utilizzati. Per questa ragione, è necessario intervenire prontamente non appena ci si accorge della presenza di questo parassita. Ma come si riconosce un’infestazione di acari della scabbia? E cosa si può fare per risolvere il problema alla radice? Proseguendo la lettura, scoprirai tutto ciò che devi sapere sulla disinfestazione da acro della scabbia, l’unica soluzione che ti permetterà di liberarti definitivamente di questo pericoloso parassita!

Disinfestazione da acaro della scabbia: Perché è così importante?

La scabbia è una malattia contagiosa trasmessa dal contatto fisico con una persona infetta, o dal contatto con del materiale contaminato, anche se più raramente. 

foto acaro della scabbia
Come disinfestare casa dalla scabbia?

La sopravvivenza dell’acaro della scabbia (Sarcoptes scabiei) dipende strettamente dall’ospite che ha infestato. Questo minuscolo insetto penetra dentro lo strato corneo dell’epidermide, all’interno del quale scava delle nicchie e dei cunicoli tortuosi. Qui le femmine depositano le loro uova, dalle quali fuoriusciranno le larve dopo un periodo di appena 4-5 giorni. Le larve degli acari raggiungono l’età adulta dopo soltanto 3-4 giorni dalla loro nascita. Questo significa che un ciclo vitale completo di un acaro della scabbia dura in media 10-21 giorni, un periodo davvero breve! Conoscere le abitudini e il ciclo vitale di questi parassiti ci aiuta a comprendere l’importanza di ricorrere ad un intervento tempestivo di Disinfestazione scabbia

Gli acari della scabbia, infatti, sono parassiti estremamente prolifici. Ogni femmina può depositare circa 2-3 uova ogni giorno. Questo significa che, in caso d’infestazione, le femmine sono in grado di depositare circa 40-50 uova nel giro di un mese! Oltre alla sua prolificità, un altro punto di forza dell’acaro della scabbia consiste nelle sue piccole dimensioni.  È praticamente impossibile, infatti, vedere questo parassita ad occhio nudo. Tuttavia, ci si può accorgere della sua presenza prestando attenzione ai primi sintomi che si manifestano sulla pelle. 

Le prime papule pruriginose solitamente si presentano nelle aree del corpo in cui la pelle è più sottile, come ad esempio i genitali esterni, la regione dell’ombelico, l’area intorno ai capezzoli e le pieghe interdigitali nelle mani.

Le lesioni cutanee provocate dall’acaro della scabbia causano la comparsa di manifestazioni dermatologiche che generano un prurito particolarmente forte e persistente, soprattutto di notte.

Oltre all’eruzione pruriginosa, è possibile notare sulla pelle la presenza di vesciche, solchi, brufoli, ed escoriazioni dovute al grattamento. 

Quindi, se negli ultimi giorni hai notato la comparsa dei sintomi sopra indicati o se hai avuto un contatto con un individuo infetto, ti consigliamo di richiedere un consulto medico il prima possibile! In questo modo, saprai con certezza se si tratta di un’infestazione di scabbia, e potrai debellarla attraverso un intervento di Disinfestazione acari scabbia professionale!

Ovviamente, oltre ai trattamenti disinfestanti, dovrai seguire la terapia farmacologica consigliata dal tuo medico, in modo da guarire in breve tempo, ed evitare il contagio. 

Disinfestazione acaro scabbia: Come funziona?

Come abbiamo accennato, la scabbia è una malattia contagiosa, che può diffondersi rapidamente attraverso il contatto fisico. A volte, è sufficiente una stretta di mano o u un abbraccio con una persona infestata dal parassita, per contrarre la malattia.

scabbia sulla pelle
Sintomi della scabbia

Nella maggior parte dei casi però, il contagio avviene attraverso un contatto prolungato, come ad esempio un rapporto sessuale. Per evitare il diffondersi dell’infestazione, è fondamentale correre ai ripari non appena viene diagnosticata un’infestazione di scabbia. L’unica soluzione davvero efficace per eliminare i parassiti adulti e le larve consiste nella Disinfestazione da scabbia professionale. Ma come funziona esattamente un trattamento disinfestante? Ebbene, l’intervento svolto dai nostri disinfestatori prevede l’irrorazione e la nebulizzazione di prodotti insetticidi specifici contro la scabbia

Tali prodotti vengono erogati con apposite attrezzature, le quali permettono ai nostri operatori di raggiungere ogni angolo dell’ambiente infestato, anche quello più nascosto. Grazie alle particolari attrezzature e ai prodotti disinfestazione scabbia di cui dispongono, i nostri esperti disinfestatori sono in grado di garantire l’eliminazione totale degli esemplari presenti nell’ambiente e nei materiali infestati. 

Quindi, se vuoi proteggere te stesso e i tuoi cari da questo pericoloso parassita, non esitare a contattarci per richiedere un intervento di Disinfestazione da scabbia!

foto di disinfestazione da acaro scabbia
Disinfestazione da acaro della scabbia Roma

Scabbia disinfestazione ambienti: Richiedi un preventivo!

Grazie ad un sopralluogo accurato, i nostri disinfestatori saranno in grado di stabilire l’entità dell’infestazione, e il trattamento disinfestante da eseguire nell’ambiente. L’intervento vero e proprio verrà svolto in tutti gli angoli dell’ambiente infestato, inclusi i materiali che potrebbero essere stati colonizzati dai parassiti, come ad esempio le coperte, i tappeti, le tende e i rivestimenti. 

Foto di disinfestazione da acaro della scabbia
Acaro della scabbia disinfestazione

Se sei alle prese con un’infestazione di scabbia, siamo certi che non vedi l’ora di sbarazzarti di questi insetti e del fastidioso prurito che provocano. Allora, perché non ci contatti subito per richiedere un preventivo? Compilando il form che trovi in alto a destra, verrai contattato nel giro di pochissimo tempo dai nostri collaboratori, che saranno pronti a rispondere alle tue domande relative ai nostri interventi di Disinfestazione scabbia e ai relativi prezzi! Quindi, se stai affrontando un’infestazione di acaro della scabbia, non farti prendere dal panico! Contatta gli specialisti delle disinfestazioni e risolvi il problema in modo sicuro e definitivo!