Hai notato che i tuoi mobili in legno si stanno rovinando giorno dopo giorno? Hai trovato dei piccoli fori sulle superfici? In questo caso, i colpevoli potrebbero essere i tarli, dei piccoli insetti che, durante il loro stadio larvale, si nutrono proprio della polpa del legno, danneggiando i mobili che infestano. 

A motivo delle loro abitudini alimentari, i tarli vengono chiamati anche “insetti mangia-legno” o “pulci del legno”. Si tratta di insetti particolarmente voraci, capaci di rovinare qualsiasi struttura lignea in modo irrimediabile. 

Se temi che questi insetti si siano insediati all’interno dei tuoi mobili, ti consigliamo di correre ai ripari il prima possibile! Abiti a Roma e stai cercando una ditta specializzata nelle disinfestazioni contro i tarli? Allora sei finito nel posto giusto! Da noi potrai trovare un team di disinfestatori esperti negli interventi di Disinfestazione tarli Roma.

Prima di parlare dell’intervento vero e proprio però, cerchiamo di capire come riconoscere i segni di un’infestazione e quando è necessario richiedere un trattamento.

Disinfestazione Tarli Roma: Come riconoscere un'infestazione

Purtroppo, riconoscere i segni di un’infestazione di tarli del legno non è affatto semplice. Nella maggior parte dei casi infatti, ci si accorge del problema quando l’infestazione è già in atto e cominciano a presentarsi i primi danni sui mobili.

È fondamentale quindi prestare la massima attenzione a tutti quei segnali che potrebbero dimostrare la presenza degli insetti. 

 

Foto di fori dei tarli del legno

Immagine di fori dei tarli

Il modo più semplice per capire se i tarli hanno infestato casa tua è cercare il segno inconfondibile della loro presenza, ovvero i fori sul legno.

Osserva le superfici dei tuoi mobili, il tuo parquet o qualsiasi altra struttura lignea presente in casa tua. Se vedi che le superfici presentano dei piccoli fori circolari, è probabile che i tarli abbiano attaccato i tuoi mobili. Tuttavia, la sola presenza dei buchi non significa necessariamente che i tarli siano vivi e attivi all’interno del legno. 

Può darsi infatti che i fori siano vecchi e gli insetti siano volati via da diverso tempo. Per assicurarti che l’infestazione sia davvero in atto, ti suggeriamo di controllare con attenzione i lembi dei fori. Se questi hanno un colore scuro e sono lisci al tatto, potrebbe trattarsi di una vecchia infestazione ed è probabile che i tarli abbiano già abbandonato la struttura. Se invece i bordi sono ruvidi al tatto e di colore chiaro, significa che sono stati creati da poco tempo ed è probabile che l’infestazione sia attualmente in atto.

Infine, per essere sicuro che il tarlo sia vivo e vegeto all’interno del mobile, fai questa prova: posiziona un foglio di carta bianca sotto il mobile in legno. Se dopo una settimana troverai un mucchietto di polvere fine sul foglio, avrai la prova schiacciante che i tarli sono vivi e, soprattutto, attivi.

Quando questi insetti scavano i loro piccoli tunnel all’interno del legno, lasciano cadere all’esterno una parte della segatura che hanno rimosso. Ecco perché potresti trovare sul pavimento dei mucchietti di polvere!

Disinfestazione tarli legno Roma: Quando richiedere un intervento?

Quando le larve raggiungono l’età adulta, si trasformano in insetti e fuoriescono dall’interno verso l’esterno attraverso i tipici fori di sfarfallamento.

Le strutture infestate finiscono per indebolirsi  a causa delle centinaia di buchi realizzati dalle larve del tarlo.

 

Foto di larve dei tarli

Foto di larve dei tarli

Di conseguenza, se le strutture lignee vengono abbandonate all’infestazione, con il tempo potrebbero indebolirsi notevolmente, fino a collassare.

A poco a poco, potrebbero diventare poco stabili, malferme, e ricoperte di numerosi fori antiestetici. 

Desideri proteggere i tuoi bei mobili da questo deterioramento? Allora ti consigliamo di correre ai ripari fin da subito attraverso un intervento di Disinfestazione tarli Roma professionale! In questo modo, preserverai al meglio i tuoi mobili ed eviterai di doverli buttare via!

Disinfestazione tarli del legno Roma: Come funziona?

Stai cercando un intervento di Disinfestazione tarli Roma sud? Allora sei finito nel posto giusto! Il nostro team di disinfestatori è pronto ad intervenire in qualsiasi quartiere di Roma e anche in provincia. Vuoi scoprire come funzionano i nostri interventi e quanto potresti spendere? Allora continua la lettura e scopri tutto ciò che devi sapere sulla Disinfestazione Tarli Roma e provincia

Prima di stabilire quale trattamento eseguire, i nostri disinfestatori effettuano un sopralluogo, al fine di determinare l’entità del problema.

L’ispezione sul posto permette agli operatori di individuare la specie di tarlo in questione e il trattamento più indicato per debellare l’infestazione.

Dato che i tarli del legno non resistono alle basse temperature, molto spesso viene utilizzato il metodo del congelamento o il trattamento ad azoto.

In tutti i casi, la cosa più importante è richiedere l’intervento non appena si avvistano i primi segni dell’infestazione. Questo ti permetterà di non ritrovarti con una grave infestazione, che richiederebbe più ore di lavoro e di conseguenza, un prezzo finale più alto.

Ecco un breve riepilogo delle tracce che potrebbero farti pensare ad un’infestazione di tarli:

  • Fori ruvidi e chiari nel legno
  • Piccole gallerie all’interno del legno
  • Mucchietti di segatura sul pavimento
  • Parti del mobile danneggiate o indebolite
  • Legno poco stabile e malfermo
  • Insetti morti nelle vicinanze del mobile infestato
  • Uova all’interno delle fessure del legno
  • Piccole larve bianche e ricurve all’interno dei tunnel

Disinfestazione tarli Roma: I trattamenti

Il nostro team di disinfestatori esperti utilizza metodi innovativi e all’avanguardia per eliminare le colonie di tarli in maniera capillare. 

Un metodo particolarmente efficace consiste nell’iniettare tramite una siringa un prodotto liquido specifico all’interno dei fori nel legno. Questo è un trattamento mirato, che permette di eliminare l’intera colonia, incluse le larve e le uova.

 

Disinfestazione tarli a Roma

Disinfestazione tarli Roma

In alternativa, è possibile debellare l’infestazione tramite il metodo della camera a gas. In questo caso, la struttura infestata viene coperta con un telo di cellophane, al cui interno agisce un prodotto specifico anti-tarli. 

Inoltre, proponiamo una valida alternativa ai metodi più tradizionali: il trattamento con le microonde.

Si tratta di una tecnica davvero innovativa, che sta riscuotendo un notevole successo grazie alla velocità e alla sicurezza che la caratterizza. Il trattamento consiste nell’emissione di onde elettromagnetiche, in grado di riscaldare la struttura infestata e provocare la morte dei tarli nascosti al suo interno. Anche se le temperature si rivelano letali per gli insetti, non causano alcun danno al mobile trattato.

Questa tecnica è sempre più richiesta ai nostri giorni, in quanto garantisce un intervento rapido, efficace e a basso impatto sull’ambiente.

Disinfestazione tarli Roma costo

Vorresti richiedere un intervento di disinfestazione tarli ma temi che i costi siano troppo alti? In questo caso, non ti resta che contattarci per richiedere ulteriori informazioni in merito ai nostri trattamenti e ai relativi prezzi.

Il costo di una disinfestazione di questo tipo può variare a seconda della grandezza dell’area infestata e dell’entità dell’infestazione.

In ogni caso, puoi star certo che non si tratta di interventi molto costosi, ma assolutamente accessibili per la maggior parte delle famiglie. Anche se ricorrere a metodi fai-da-te potrebbe sembrare la soluzione più economica, spesso non si rivela sufficiente per risolvere davvero il problema.

Grazie ad un intervento di disinfestazione svolto da dei veri professionisti, potrai liberarti di questi fastidiosi insetti, proteggendo così i tuoi amati mobili in legno dai loro attacchi distruttivi

Se desideri avere ulteriori informazioni sui nostri interventi di Disinfestazione tarli Roma, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito. I nostri collaboratori saranno lieti di rispondere alle tue domande e di chiarire ogni tuo dubbio riguardo ai trattamenti contro i tarli del legno!