Quando si parla di topi o ratti, molte persone rabbrividiscono solo all’idea di incontrarne uno. In effetti, la sensazione di ribrezzo e paura non è del tutto infondata. Questi piccoli animali frequentano ambienti sporchi e degradati, come le reti fognarie e le discariche. Le loro infestazioni quindi rappresentano un serio rischio per la salute dell’uomo e degli animali domestici. I topi e i ratti non causano danni solo alle riserve alimentari che conserviamo nei magazzini o nelle nostre abitazioni, ma possono trasmettere malattie virali e batteriche pericolose. Quindi, se i topi hanno infestato il tuo giardino o la tua casa, corri subito ai ripari e richiedi un intervento di Derattizzazione professionale!

Abiti a Roma e stai cercando una ditta specializzata negli interventi di Disinfestazione topi? Allora non esitare a contattarci per richiedere una Derattizzazione a Roma! Se desideri sapere cosa puoi aspettarti da un intervento di questo tipo, mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura di questo articolo!

Derattizzazione Roma: perché farla?

I topi e i ratti sono animali molto simili tra loro. Le caratteristiche che li differenziano sono le dimensioni e le abitudini alimentari. I ratti sono più grandi dei topi e generalmente popolano le fogne, le canalette dell’acqua e dell’elettricità. Il topo comune invece, chiamato anche “topo domestico”, è un animaletto lungo dai 3 ai 10 cm. È sua abitudine infestare le case vecchie e i magazzini, dove può trovare abbondanza di fonti alimentari.

Sia i ratti che i topi sono animali onnivori. Questo significa che possono nutrirsi di qualsiasi cosa, riuscendo a sopravvivere anche in condizioni ostili. In assenza di predatori, possono arrivare alla sovrappopolazione, una condizione che li porta ad essere alla costante ricerca di cibo. Per questo motivo, non è raro che i ratti risalgano le reti fognarie per avvicinarsi agli ambienti domestici. Qui possono accaparrarsi cibo a volontà per poi tornare nei loro rifugi. Come accennato, la loro presenza non rappresenta solo un danno economico, ma soprattutto un rischio sanitario. I ratti infatti possono trasmettere all’uomo più di 30 malattie! Ecco perché è fondamentale agire tempestivamente non appena ci si accorge della loro presenza!

Disinfestazione topi Roma: come riconoscere un'infestazione?

I ratti e i topi sono animali notturni, attivi soprattutto dopo il tramonto. Questo rende più difficile riconoscere la loro presenza in casa, in quanto raramente l’animale esce allo scoperto durante il giorno.

Tuttavia, è possibile riconoscere un’infestazione di topi prestando attenzione ad alcuni indizi, tra cui:

 

Foto di topo domestico

Immagine di topo domestico
  • Escrementi: possono misurare dai 3 agli 8 mm di lunghezza e hanno una forma granulare. Se sono morbidi e lucenti, significa che l’infestazione è attiva. È possibile trovare le feci soprattutto vicino alle aree di nidificazione e ai luoghi dove l’animale staziona per mangiare.
  • Danni: il topo è un roditore che ha la necessità di rosicchiare di continuo per mantenere i denti corti e affilati. Se vedi che i tuoi mobili, i battiscopa o i cavi elettrici sono rosicchiati, è probabile che siano stati i topi a danneggiarli. 
  • Rumori notturni: se di notte senti dei rumori da “raschiamento”, potrebbero essere i topi che stanno esplorando l’ambiente alla ricerca di cibo.
  • Nidi: i topi e i ratti vivono in piccoli gruppi e costruiscono i loro nidi in luoghi tranquilli, vicino alle loro fonti di cibo. Possono nidificare in soffitta, in cantina, nelle cavità dei muri, dietro al frigorifero o sotto la stufa. Se hai un topo in casa, è molto probabile che nelle immediate vicinanze ci sia anche la sua famiglia!
  • Strisce nere sulle superfici: se noti delle strisce scure sulle pareti o sui pavimenti, potrebbero essere le tracce dei topi, che lasciano il grasso della loro pelliccia sulle superfici su cui camminano.
  • Impronte: nelle stanze polverose è possibile riconoscere la presenza dei topi grazie alle impronte visibili che lasciano le loro zampe.
  • Topi vivi o morti: la prova più evidenza di un’infestazione è vedere un topo in casa. Se ti capita di vedere un esemplare durante il giorno, significa che l’infestazione è in atto e ha già raggiunto un livello piuttosto grave.
  • Odore sgradevole: L’urina del topo emana un odore forte e sgradevole. Quest’odore viene utilizzato dagli animali per orientarsi e per marcare il territorio.

Derattizzazione topi Roma: Professionale o fai da te?

In commercio è possibile reperire diversi prodotti per effettuare una Disinfestazione topi fai da te. Tuttavia, senza le adeguate competenze nel settore, si rischierebbe di utilizzare il veleno in modo sbagliato e non nelle giuste quantità. In altre parole, si sprecherebbe tempo e denaro inutilmente, lasciando che i topi continuino a proliferare.

Quando si tratta di topi o ratti, è molto meglio affidarsi a dei veri professionisti del settore, che lavorano tutti i giorni per debellare le infestazioni di ogni specie di topo. 

Il nostro team di disinfestatori è specializzato negli interventi di Disinfestazione e Derattizzazione Roma. Grazie alle loro competenze e alla loro decennale esperienza, i nostri tecnici sanno distinguere la specie infestante in questione e mettere in atto il trattamento più efficace in base al tipo d’infestazione. Il loro obiettivo è quello di debellare la colonia di topi in modo rapido, efficace e sicuro al 100%!

Derattizzazione Roma: come eliminare i topi?

Anche per le infestazioni di topi, vale il principio che prevenire è meglio che combattere. Adottando alcune misure preventive, potrai evitare di ritrovarti con una una grave infestazione di topi. Mantenere ogni angolo della casa pulito e igenizzato è un metodo efficace per tenere lontani i topi e i ratti dalla propria abitazione. In particolare, ti consigliamo di tenere la cucina e la dispensa pulite e senza residui alimentari. Qualsiasi traccia di cibo infatti potrebbe attirare questi ospiti indesiderati.

Inoltre, ti suggeriamo di conservare le scorte di cibo all’interno di contenitori ben sigillati. Assicurati che anche i bidoni della spazzatura siano sempre chiusi con un coperchio. Se sui muri noti la presenza di crepe o di piccole fessure, sigillale in modo da eliminare tutte le vie d’accesso per i topi.

Infine, perché non valuti l’idea di adottare un gatto? Questo abile cacciatore può rivelarsi un ottimo rimedio contro le infestazioni di topi e ratti.

 

Foto di topo in cucina

Foto di topo in cucina da eliminare con un intervento di derattizzazione roma

Se nonostante tutti i tuoi sforzi non riesci a vincere la battaglia contro i topi, è arrivato il momento di affidarti agli specialisti della Derattizzazione! I nostri disinfestatori effettueranno un sopralluogo accurato per stabilire l’entità dell’infestazione e il trattamento più adeguato per debellare l’intera colonia di topi.

Ecco quali sono i 3 metodi più utilizzati per derattizzare un ambiente:

  • Veleno: i rodenticidi sono veleni specifici per topi. Le sostanze anticoagulanti che contengono provocano nei topi delle emorragie interne in grado di farli morire in breve tempo. 
  • Atmosfera modificata: si tratta di un trattamento molto efficace per debellare l’infestazione in modo rapido. Viene utilizzato soprattutto negli ambienti di grandi dimensioni, come i capannoni commerciali, i condomini, le navi e i grandi edifici. 
  • Trappole per topi: in commercio esistono molte tipologie di trappole per topi. Tuttavia, queste si rivelano inefficaci quando bisogna eliminare una grave infestazione. La nostra azienda scoraggia l’utilizzo di questi strumenti, soprattutto se si tratta di trappole a base di colla, che fanno morire l’animale in modo lento e doloroso.

Derattizzazione Roma prezzi

La nostra Ditta derattizzazione Roma ha anni di esperienza alle spalle nella lotta contro i topi e nella prevenzione delle loro infestazioni. Se stai affrontando un’infestazione di topi a Roma, sappi che hai a tua disposizione una squadra di professionisti pronti a venire in tuo aiuto!