Esempio di tarme degli alimenti

Trovare delle farfalline che svolazzano all’interno della credenza non è mai un’esperienza piacevole. Se anche tu stai affrontando questo problema, sai quanto sia difficile liberarsi di questi insetti infestanti. Le tarme degli alimenti sono insetti di piccole dimensioni che si cibano principalmente di cibi secchi, tra cui pasta, riso, farina, cereali e molto altro ancora.

Le nostre cucine rappresentano quindi l’habitat ideale per le tarme. In particolare, amano nascondersi all’interno delle dispense, ambienti caldi e bui dove possono abbuffarsi in tutta tranquillità!

Anche se la lotta contro le tarme del cibo non è affatto semplice, esistono molti validi rimedi per prevenire ed eliminare questo tipo di infestazioni.

Siamo convinti che, per debellare l’infestazione di qualsiasi specie d’insetto, sia fondamentale conoscerne le abitudini e le caratteristiche principali.

Questo principio vale anche per la tarma degli alimenti, una farfallina che potrebbe sembrare innocua, ma capace di danneggiare in maniera irreversibile le derrate alimentari e le scorte di cibo che conserviamo in cucina.

Scopri più curiosità sulle tarme del cibo e dei vestiti

Vuoi liberarti una volta per tutte di questo fastidioso infestante? Allora prenditi qualche minuto per conoscere i migliori rimedi contro la temuta tarma degli alimenti!

Tarme degli alimenti foto
Larve di tarme degli alimenti foto

Come eliminare le Tarme degli alimenti

Vuoi sapere come prevenire le tarme degli alimenti e tenerle lontane dalla tua dispensa? 

Per prima cosa, ricordati che l’accurata pulizia di tutte le superfici della cucina è fondamentale.

Quindi, se hai visto delle farfalline nella tua dispensa, ti consigliamo di svuotarla completamente e di pulirla a fondo.

Per rimuovere qualsiasi traccia di cibo, potresti utilizzare un piccolo aspirapolvere e in seguito pulire le superfici e gli angoli con un prodotto disinfettante.

Il nostro consiglio è di insistere soprattutto nelle fessure e negli angoli del mobile, dove potrebbero annidarsi le tarme e le loro uova.

Se invece il tuo mobile è rivestito, la cosa migliore è rimuovere il rivestimento, pulire la superficie sottostante e in seguito sostituirlo con uno nuovo.

Una volta che hai pulito a fondo tutti gli angoli e le superfici, puoi iniziare ad esaminare le varie confezioni di cibo. Questo passaggio è fondamentale, in quanto permette di individuare le larve o gli insetti che hanno infestato gli alimenti.

Se all’interno di una confezione trovi delle larve o delle farfalline, buttala via insieme al suo contenuto.

Inoltre, la presenza di piccoli fori sulle confezioni di cibo potrebbe essere essere opera delle tarme. Quindi, anche in questo caso, la migliore cosa da fare è buttare la confezione e il cibo contenuto all’interno.

Se invece utilizzi dei contenitori in plastica o in vetro, ricordati di svuotarli e di lavarli prima di riempirli e di riporli nella dispensa.

Alla fine di quest’operazione, sigilla bene il sacchetto nel quale hai gettato le confezioni di cibo infestate e buttalo via il prima possibile. 

In questo modo, eviterai che le farfalline fuoriescano dal sacchetto e invadano nuovamente la tua dispensa.

Disinfestazione Tarme degli alimenti

A questo punto, per essere sicuro di aver eliminato davvero le tarme e le loro larve, puoi utilizzare un “anti-tarme del cibo”. Si tratta di un foglietto collante ricoperto da una sostanza specifica che attira gli esemplari maschi delle tarme. Ti basterà attaccarlo su una delle pareti della tua dispensa. Se le tarme sono ancora presenti nella tua cucina, il foglietto si riempirà ben presto di numerosi insetti, i quali rimarranno incollati e alla fine moriranno.

Grazie all’eliminazione dei maschi, le femmine non potranno più riprodursi e potrai così tenere sotto controllo l’infestazione.

In molti casi però, le tarme possono ritornare dopo poco tempo. Per evitare di dover affrontare nuovamente un’infestazione, ti consigliamo di conservare tutti gli alimenti secchi all’interno di contenitori ermetici

In questo modo, le tarme alimentari difficilmente riusciranno ad accedere all’interno dei contenitori di cibo e probabilmente andranno altrove a cercare fonti di nutrimento.

Che dire invece se, nonostante i tuoi sforzi, le tarme continuano a svolazzare tranquillamente all’interno della tua dispensa?

Se vuoi liberarti una volta per tutte di questi fastidiosi insetti, la soluzione più efficace è la Disinfestazione professionale da tarme.

Come accennato, queste infestazioni sono particolarmente difficili da debellare e molte volte i prodotti reperibili in commercio non bastano per risolvere il problema in modo completo.

Se le tarme sembrano non volersene andare dalla tua cucina, ti consigliamo di non aspettare altro tempo e di richiedere subito una disinfestazione da tarme del cibo

La nostra squadra di tecnici è specializzata nelle disinfestazioni contro le tarme ed esegue quotidianamente interventi di prevenzione, monitoraggio e lotta contro questa specie di tarma.

Se desideri avere maggiori informazioni in merito ai nostri interventi e ai relativi costi, non esitare a contattarci! I nostri operatori saranno lieti di rispondere ad ogni tua domanda e di aiutarti a vincere la lotta contro le voraci tarme degli alimenti!