Le Formiche Mordono?

Le Formiche Mordono?

I morsi inferti dalle formiche non sono i più pericolosi ai quali una persona può essere esposta, tuttavia possono comportare dei rischi.
Alcuni morsi di formica (in base alla specie) possono causare reazioni allergiche molto sgradevoli e di un certo spessore, forte dolore e un grande prurito.

Le Formiche Mordono o Pungono?

punture di formiche
La risposta ad entrambe le domande è si. In base alla specie di formiche infatti, si può parlare di puntura oppure di morso; una grande maggioranza di ogni specie di formica esistente al mondo è dotata di un veleno costituito da acido formico e attacca l’uomo principalmente pungendolo, altre specie invece utilizzano le forti mandibole per mordere.

Le formiche nere, formiche carpentiere o le formiche da zucchero sono tra le specie che meno temono gli esseri umani, nonostante l’enorme differenza di dimensioni. Morso o puntura non conta, se c’è del veleno coinvolto le conseguenze possono essere spiacevoli.

Perché le Formiche Attaccano l'Uomo?

Quando una formica decide di attaccare l’uomo è principalmente per legittima difesa, poiché si sente minacciata. Le formiche sono onnivore e molte di loro sono ottime predatrici, ma gli umani non sono esattamente una loro “preda“.

Se una formica ti morde o ti punge, è molto probabile che tu sia nei pressi della colonia.
Ma poiché i nidi di formiche non sono sempre facilmente visibili, non è raro che le persone si siedano sopra o accanto a una colonia di formiche,  provocandole accidentalmente.

le formiche mordono

Le Formiche Mordono: Domande

A seconda della particolare specie di formica e della forza del veleno, i morsi delle formiche possono avere un aspetto diverso l’uno dall’altro. I più distinguibili sono i morsi delle formiche di fuoco poiché creano lesioni rosse simili ad alveari con punti bianchi nella parte superiore.
 
Di solito sono creati in linee dritte o sinuose poiché le formiche possono mordere o pungere più volte e lo faranno mentre si muovono sul corpo.
 
Il più delle volte noterai le formiche mentre ti mordono perché lo faranno in gran numero contemporaneamente se ti trovi in ​​cima o vicino al loro nido. Se sei stato appena morso da una singola formica una o due volte potresti non notarlo immediatamente, ma nel giro di un giorno oppure due.