Cosa Attrae le Formiche?

Cosa Attrae le Formiche?

La maggior parte delle persone che si trovano a dover combattere con l’eccessiva presenza di formiche in casa si pone la stessa domanda: “Cosa attrae le formiche ad entrare in casa?”.
Di seguito nell’articolo scopriremo cosa le spinge ad invadere i nostri spazi, ma prima qualche informazione in più su questo comune insetto.

cibo contaminato da formiche
Foto di cibo contaminato da formiche.

Questa specie non fa parte degli infestanti parassiti più pericolosi che esistano, tuttavia la loro presenza può creare forti disagi, specialmente se questi piccoli ospiti finiscono per invadere la zona cucina, la credenza e le scorte di cibo.
Oltre alla contaminazione dei generi alimentari si rischia anche di incorrere in gravi danni alla struttura dell’immobile stesso, come nel caso delle formiche carpentiere.

Molte specie di formiche inoltre, possono anche provocare morsi e punture all’uomo.

Quali Specie di Formiche si Possono Trovare in Casa?

Al mondo esistono oltre 12.000 specie differenti di formiche, ma la maggior parte di esse abita zone della terra completamente sommerse dalla natura incontaminata, e ha dunque rarissimi contatti con l’uomo.

Alcune specie invece, sono maggiormente diffuse nelle parti del mondo più urbanizzate e finiscono per nidificare in ambienti interni (a stretto contatto con l’uomo), qualora trovassero le giuste condizioni di nidificazione.

Vediamo insieme le specie di formiche più diffuse in Italia:

  • Formica Comune
  • Formica Acrobata
  • Formica Carpentiere
 

Cosa attrae le formiche?

cosa attrae le formiche

Cosa Spinge le Formiche ad Infestare le Case?

Cosa attrae le formiche:

Come qualsiasi altro insetto, le motivazioni primarie che spingono le formiche ad invadere le case sono tre: cibo, acqua e riparo. A differenza di altri parassiti che intenzionalmente irrompono nelle nostre case e cercano di stabilirsi, tuttavia, la maggior parte delle invasioni di formiche avviene solo per casualità.

Le formiche si diffondono abbastanza gradualmente, nidificando in più luoghi, in base a dove sceglie di stanziarsi la regina. Poiché cortili e giardini sono luoghi perfetti per questa specie non sorprende che in breve tempo riescano anche ad entrare al chiuso.
 
Tuttavia, non tutte le formiche desiderano nidificare nelle case, in quanto preferiscono il terreno. Queste ultime possiamo trovarle sulla spazzatura, sia dentro che fuori casa, per via della presenza di scarti di cibo; cibo che fornisce alla regina l’alimentazione di cui ha bisogno per deporre le uova.
Vedi Anche:  Formiche Carpentiere