Al momento stai visualizzando Come allontanare i gabbiani?

Come allontanare i gabbiani?

Se abiti in una zona di mare, sicuramente ti è capitato almeno una volta di avere a che fare con un gabbiano.

Ammirare i gabbiani che planano sulle acque per pescare le loro prede può essere molto piacevole.

Sono innumerevoli i dipinti che raffigurano gruppi di gabbiani che volano all’orizzonte.

Ma se questi uccelli sono così eleganti e gradevoli alla vista, perché nasce l’esigenza di scacciarli?

Prima di tuto, perché la loro costante ricerca di cibo può portarli ad essere invadenti e persino aggressivi nei confronti dell’uomo. Per questa ragione, molte persone che vivono nelle zone costiere si chiedono come allontanare i gabbiani in modo efficace e durevole.

Se anche tu vuoi tenere lontani i gabbiani dalla tua abitazione o dalla tua attività commerciale, prenditi qualche minuto per leggere il contenuto di questo articolo! A fine lettura, avrai la preparazione necessaria per riuscire a liberartene una volta per tutte!

Come allontanare i gabbiani: conoscere le loro abitudini

Conoscere le abitudini e il comportamento della specie infestante è il primo passo per riuscire a liberarsene. Nel caso dei gabbiani, è importante sapere quali sono le fonti di cibo che li attirano nei nostri ambienti. L’habitat naturale di questi volatili è il mare, dove possono nutrirsi di pesci vivi e granchi. Nonostante il pesce rappresenti la loro principale fonte di nutrimento, negli ultimi anni i gabbiani hanno invaso anche le città, dove possono trovare scarti di cibo e animali di cui cibarsi, tra cui ratti e topi.

Dato che sono attratti dagli scarti alimentari, è possibile trovarli vicino ai bidoni dell’immondizia, intenti a rovistare tra i rifiuti. La loro presenza quindi può creare spiacevoli conseguenze nelle strade e nei giardini delle città. Ecco perché è fondamentale tenere lontani questi volatili invadenti dai propri ambienti. Ma cosa puoi fare in modo pratico per scacciarli? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo!

Vedi Anche:  Come eliminare i tarli del legno?

Come allontanare i gabbiani: i dissuasori

Per evitare le problematiche causate dalle invasioni di questi volatili, è fondamentale mettere in atto i migliori rimedi per allontanare i gabbiani. In commercio esistono diversi tipi di dissuasori per l’allontanamento gabbiani che si differenziano l’uno dall’altro per il materiale con cui sono stati realizzati. È possibile acquistare impianti in policarbonato, acciaio inox o in rame. Anche il luogo in cui i dissuasori devono essere installati incide sulla scelta del tipo di impianto da acquistare.

 

Foto gabbiani

Foto gabbiani

Dissuasori per gabbiani

I dissuasori ultrasuoni per gabbiani sono stati studiati in modo specifico per garantire l’allontanamento di questa specie di volatili. Questi impianti emettono una serie di suoni fastidiosi che verranno riconosciuti da tutti i gabbiani presenti nei dintorni.

Tra i dissuasori ad ultrasuoni, è possibile scegliere tra quelli a batteria o quelli ad energia solare. I dissuasori a batteria possono essere installati dove si ha maggiore necessità, mentre quelli ad energia solare devono essere localizzati direttamente in giardino o in balcone.

Inoltre, è possibile installare un impianto elettronico specifico per l’allontanamento dei gabbiani. Questo è dotato di un amplificatore e di un altoparlante che riproduce suoni particolarmente fastidiosi per i gabbiani.

In questo caso, il volume dei suoni riprodotti può essere regolato, in modo tale da non infastidire il vicinato. 

L’audio simula il verso dei volatili predatori e quello delle vittime che chiedono aiuto e segnalano un pericolo nella zona. Il risultato sarà che i gabbiani percepiranno un pericolo e si allontaneranno alla ricerca di una zona più sicura.

Come allontanare i gabbiani dalle barche

I gabbiani hanno scelto la tua barca come punto di approdo? Allora devi assolutamente correre ai ripari prima che la danneggino!

Vedi Anche:  Come Eliminare le Formiche in Cucina?

Gli escrementi dei gabbiani sono acidi ed estremamente corrosivi. Questo significa che possono danneggiare le barche e altre strutture in maniera irrimediabile.

È importante quindi installare degli impianti anti gabbiani per barche, una soluzione specifica per impedire ai gabbiani di posarsi sulle imbarcazioni.

Queste barriere dispongono di due braccia che si muovono grazie alla brezza marina. Il loro movimento impedisce ai gabbiani di posarsi sulle cabine, sui tendalini e sugli hard-top delle barche.

Questi scaccia gabbiani sono stati studiati per resistere anche ai venti più intensi. Inoltre, è possibile smontarli e ripiegarli in modo facile e veloce. Insomma, si tratta di dispositivi davvero utili per chi desidera proteggere la propria barca dai danni provocati dai gabbiani.

 

Foto di gabbiano

Immagine di gabbiani vicini alle barche

Come allontanare i gabbiani dai tetti e dai terrazzi

Se gli uccelli non trovano un piano d’appoggio a loro disposizione, si allontanano per cercarne un altro. Questo significa che se impedisci loro di posarsi sul tetto o sul balcone, si allontaneranno alla ricerca di un luogo più confortevole.

Ecco perché è utile utilizzare un dissuasore per gabbiani meccanico per allontanare questi volatili dalla propria abitazione.

Questo strumento consiste in una vera e propria barriera formata da lunghi spilloni appuntiti. I dissuasori meccanici devono essere posizionati sui tetti, sui terrazzi e su tutti i luoghi in cui solitamente si posano i gabbiani. L’obiettivo di questi impianti non è quello di fare del male agli uccelli, ma semplicemente quello di impedire il loro stazionamento.

In conclusione, abbiamo visto che allontanare i gabbiani è possibile, ma è fondamentale scegliere i dissuasori giusti in base alla propria situazione. A questo riguardo, i nostri tecnici disinfestatori sono specializzati nell’allontanamento volatili e sanno come scacciare i gabbiani attraverso l’impiego di dissuasori efficaci e durevoli. Nello specifico, sanno come allontanare i gabbiani dalla piscina, dalle imbarcazioni e dai tetti delle case. Attraverso un accurato sopralluogo, sapranno consigliarti i dissuasori più efficaci e posizionarli in tutti i punti in cui potrebbero posarsi i volatili. 

Vedi Anche:  Come eliminare le zecche dei piccioni?

Attraverso un intervento professionale svolto da una ditta specializzata nelle disinfestazioni e nell’allontanamento volatili, potrai liberarti di questi uccelli invadenti in modo efficace e sicuro!

Desideri avere maggiori informazioni in merito ai nostri interventi e ai relativi costi? Allora non esitare a contattarci per avere un preventivo gratuito!