Al momento stai visualizzando Punture da cimici del letto: quello che devi sapere

Punture da cimici del letto: quello che devi sapere

La cimice del letto è un insetto infestante molto piccolo, che in età adulta raggiunge appena i 5 mm di lunghezza. Il suo corpo è di colore marrone-rossastro e di forma ovale e piatta. Grazie alle sue piccole dimensioni, questa specie di cimice è in grado di infestare abitazioni, hotel, ostelli e molte altre strutture, passando del tutto inosservata.

Durante il giorno la cimice rimane nascosta all’interno di piccole fessure nei muri, nelle strutture dei letti o tra le cuciture dei materassi.

Di notte invece, attratta dal calore e dall’anidride carbonica emessa dall’uomo, esce allo scoperto, pronta ad avvicinarsi alla pelle umana.

L’obiettivo delle sue invasioni è quello di cibarsi del sangue umano, una fonte di nutrimento indispensabile per la sua sopravvivenza.

Il nome scientifico di questo insetto è Cimex lectularius”, una specie di parassiti ematofagi che si nutrono di sangue umano e di quello di altri animali.

Per avere a disposizione maggiori fonti di nutrimento, si infiltrano all’interno di alberghi, case e ospedali, dove possono diffondersi rapidamente in tutte le stanze.

Gli ambienti che prediligono sono le camere da letto. Qui possono uscire allo scoperto durante la notte e avvicinarsi alla pelle dell’uomo.

Proprio vista la loro pericolosità vogliamo parlarti di come arginare il problema con una disinfestazione cimici da letto.

Punture di cimice del letto
Morso Cimice del letto

Aspetto della puntura di cimice del letto

Solitamente, una puntura da cimice del letto provoca la comparsa di una macchiolina rossa sulla pelle, che dopo poche ore può causare un prurito molto intenso.

I sintomi delle punture di questo insetto si manifestano dopo alcune ore ma, in rari casi, possono comparire anche dopo qualche giorno.

Cimici dei letti punture

Un aspetto che contraddistingue questo insetto è il fatto che tende a pungere la pelle in diversi punti ravvicinati tra loro.

Dato che la cimice si sposta strisciando, è facile che le sue punture siano concentrate solo su un’area limitata della pelle.

Quindi, se si dorme in una camera infestata dalle cimici, è molto facile che ci si ritrovi con alcune parti del corpo ricoperte da una serie di punture ammassate l’una sull’altra.

Visto che la cimice solitamente punge l’uomo durante la notte, le zone del corpo più colpite sono quelle scoperte, cioè i piedi, le mani, il collo e le braccia.

Ma quali sono i sintomi che compaiono dopo che si è stati punti da una cimice del letto? Nella maggior parte dei casi, le punture di questo parassita provocano arrossamento cutaneo e prurito sull’area colpita.

In alcuni rari casi, i soggetti più sensibili potrebbero manifestare reazioni allergiche a queste punture. Se si presentano sintomi come orticaria, vescicole o un prurito persistente, è consigliabile richiedere un consulto medico in modo da valutare la possibilità di un trattamento farmacologico. Non sottovalutare allora l’intervento di disinfestazione cimici da letto: puoi risparmiarti pensieri, problemi dermatologici, soldi spesi in medicine e prevenire reazioni del genere!

Rimedi punture da cimici del letto

Di solito nel giro di un paio di settimane i segni che le cimici del letto hanno lasciato sulla tua pelle scompaiono.

Comunque, se sei un soggetto dalla pelle delicata o allergico, per alleviare i sintomi potresti usare pomate a base di idrocortisone, ovvero un potente farmaco antinfiammatorio da dosare nel giusto modo.

In alternativa potresti decidere di assumere un antistaminico per via bocca, che agisce contro l’istamina, ovvero la sostanza che ci provoca la reazione allergica.

Osserva la massima cautela: se ti trovi di fronte a punture con infezione, devi seguire un trattamento antibiotico specifico, che non puoi somministrarti da solo. È necessario chiedere al tuo medico di base in modo da trattare al meglio l’infezione e curarla.

Le cimici del letto e le punture da cimici del letto possono rivelarsi un vero incubo per te e la tua famiglia: se hai vissuto o stai vivendo un’esperienza spiacevole con questi fastidiosi infestanti accertarti di eliminarli definitivamente. L’unico modo certo per farlo è richiedere una disinfestazione cimici da letto Roma. Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno!