Al momento stai visualizzando Gli Scarafaggi Cosa Mangiano?

Gli Scarafaggi Cosa Mangiano?

Esempio di cosa mangiano gli scarafaggi

Quando si parla di “blatte” o “scarafaggi”, molti provano una sensazione di ribrezzo o addirittura di paura. Se ti è capitato di vedere un insetto di questo tipo in casa tua, forse anche tu ti sei sentito così. 

In effetti, le infestazioni di scarafaggi rappresentano un rischio per la nostra salute, in quanto possono trasmettere batteri e malattie pericolose, oltre a provocare reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Cosa puoi fare quindi se temi che questi insetti si siano intrufolati nel tuo ambiente domestico? Siamo convinti che per combattere efficacemente il nemico, sia indispensabile conoscerlo a fondo. Questo principio vale anche per i temuti scarafaggi.

Conoscendo le loro abitudini e i loro gusti alimentari, sarai sicuramente più preparato per sconfiggerli e per prevenire future infestazioni!

Gli scarafaggi cercano di entrare nelle nostre case per avere a disposizione una maggiore quantità di cibo e di acqua. Ma gli scarafaggi cosa mangiano esattamente? In questo articolo vogliamo spiegarti tutto ciò che devi sapere sulle abitudini alimentari di questi pericolosi infestanti!

Scoprendo quali sono gli alimenti di cui vanno ghiotti, potrai eliminare qualsiasi fonte di cibo che potrebbe attirarli in casa e favorire il loro sviluppo.

Gli scarafaggi cosa mangiano in casa?

Sapere che cosa mangiano gli scarafaggi può rivelarsi un valido aiuto per prevenire le loro infestazioni. Conoscere le loro abitudini alimentari, infatti, ci permette di adottare efficaci misure preventive e di prestare maggiore attenzione ad alcuni punti della casa dove gli insetti potrebbero annidarsi.

Dato che gli scarafaggi sopravvivono solo se hanno a disposizione fonti di nutrimento, le loro infestazioni spesso dipendono dalla presenza di rifiuti organici o di cibi mal conservati.

Quindi, un ottimo modo per evitare che questi insetti infestino la tua casa, è quello di conservare e proteggere al meglio gli alimenti di cui vanno ghiotti.

Ma cosa mangiano gli scarafaggi in casa?

Gli scarafaggi, chiamati comunemente “blatte”, sono insetti onnivori. Questo significa che possono nutrirsi praticamente di qualsiasi fonte di cibo a loro disposizione.

 

Questa caratteristica li rende particolarmente resistenti e adattabili, in quanto riescono a sopravvivere e a riprodursi anche in condizioni poco favorevoli o in ambienti dove non c’è una grande quantità di cibo.

Tuttavia, ci sono alcuni alimenti di cui sono particolarmente golosi. Conoscerli ti aiuterà a tenerli lontani dalla tua abitazione!

Cosa mangiano scarafaggi

Esempio di cosa mangiano gli scarafaggi

Cosa attrae gli scarafaggi in casa?

Come accennato, gli scarafaggi sono insetti onnivori, che si nutrono sia di alimenti di origine vegetale che di origine animale.

Comunque, ci sono alcuni alimenti di cui vanno ghiotti, tra cui i cibi ricchi di zuccheri e di amido.

Le blatte sono estremamente golose e se hanno a disposizione alimenti dolci come biscotti, frutta, conserve e cioccolata, se ne nutrono voracemente.

Inoltre, anche gli alimenti ricchi di amido sono tra i loro preferiti. Quindi è fondamentale conservare in maniera corretta le patate, il pane, la pasta e tutti gli altri prodotti farinacei.

Gli scarafaggi si nutrono anche di sostanze di origine animale. Possono cibarsi di qualsiasi tipo di carne, come il pollo, il manzo, il maiale e l’agnello. 

Per questo motivo, spesso è facile trovarli in cucina, dove possono trovare residui alimentari e rifiuti di cui nutrirsi.

E se non hanno a disposizione vere e proprie fonti di cibo? In questo caso possono cibarsi di capelli, pelle morta, sapone, dentifricio o di altri insetti.

Talvolta possono manifestare anche tendenze cannibalistiche, arrivando a mangiarsi tra loro. Insomma, possiamo dire che questi insetti sono onnivori nel vero senso della parola! In preda alla fame, possono arrivare a mangiare qualsiasi cosa!

Scarafaggi in casa cosa mangiano? La Blatta dei mobili

La Blatta dei mobili ha abitudini alimentari molto diverse rispetto alle altre specie di scarafaggi. Il suo nome infatti è nato proprio dal fatto che si annida all’interno di armadi, dispense o vecchie librerie.

Qui può trovare le sue fonti di cibo preferite, tra cui la carta, le rilegature dei libri, i tessuti e persino la colla.

Blatta dei mobili

Gli scarafaggi cosa mangiano: Immagine di Blatta dei mobili

Cosa mangiano gli scarafaggi neri?

La Blatta orientalis, chiamata comunemente “Scarafaggio nero”, è una delle specie di scarafaggi più diffuse in Italia. Generalmente si annida all’interno delle reti fognarie, ma, grazie alle tubature, può intrufolarsi anche nelle nostre abitazioni.

Come tutte le altre specie di blatte, questo grande scarafaggio nero può nutrirsi praticamente di qualsiasi cosa. Per sopravvivere però ha bisogno di notevoli quantità d’acqua e per questo predilige gli ambienti umidi e freschi, come i seminterrati e i bagni.

Scarafaggi neri

Scarafaggi neri

Gli scarafaggi cosa mangiano in cucina?

Come eliminarli e prevenire le loro infestazioni

Abbiamo compreso che le blatte sono insetti molto voraci, che possono nutrirsi praticamente di qualsiasi sostanza. 

Quando entrano nelle nostre abitazioni, è molto facile che infestino la cucina, il loro ambiente preferito. Qui possono avere a disposizione acqua e cibo a volontà e per questo è fondamentale prestare maggiore attenzione alla pulizia di questo ambiente.

Ti consigliamo quindi di rimuovere qualsiasi residuo di cibo sui pavimenti e sulle superfici della cucina, in modo da non attirare questi insetti voraci. 

Inoltre, è buona norma conservare accuratamente gli alimenti all’interno di contenitori ben sigillati e non tenere per molte ore i rifiuti organici in cucina.

La candeggina si rivela un valido alleato per tenere lontane le blatte. Questo potente disinfettante ti permetterà di mantenere la casa igienizzata e, con il suo forte odore, ti aiuterà ad allontanare questi odiosi insetti infestanti! 

Disinfestazione Scarafaggi

Come eliminarli e prevenire le loro infestazioni

Quando ci si trova ad affrontare una vera e propria infestazione di scarafaggi, i rimedi casalinghi potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, è molto meglio richiedere un intervento di disinfestazione scarafaggi Roma professionale il prima possibile.

Solo una squadra di disinfestatori esperti sa individuare la specie di scarafaggio infestante e i punti più nascosti dove si annidano gli insetti. 

Grazie alle loro competenze e agli strumenti all’avanguardia di cui dispongono, sono in grado di eliminare l’intera colonia in tempi davvero brevi!

Desideri avere un preventivo gratuito? Oppure vuoi semplicemente avere ulteriori informazioni in merito ai nostri trattamenti contro gli scarafaggi? Allora non esitare a contattarci telefonicamente o compilando il form che trovi nella nostra Home Page

Se vuoi davvero liberarti di questi pericolosi insetti, non aspettare altro tempo! Grazie ad una disinfestazione scarafaggi professionale, tornerai presto a dormire sonni tranquilli!