Al momento stai visualizzando Come curare le punture di zanzare nei bambini?

Come curare le punture di zanzare nei bambini?

Con l’avvicinarsi della bella stagione, molti genitori iniziano a preoccuparsi per l’arrivo delle temute zanzare. Se anche il tuo bambino ama giocare all’aria aperta ma torna sempre a casa pieno di punture di zanzare, ti suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura di questo articolo!

Se sei un genitore, sai bene quanto i bambini facciano fatica a resistere all’impulso di grattarsi. Una volta che vengono punti dalle zanzare, iniziano a grattarsi con insistenza, provocando lesioni e forti irritazioni sulla pelle.

Ma cosa puoi fare per proteggere i tuoi bambini dalle punture di zanzare? Proseguendo la lettura, scoprirai quali sono i rimedi più efficaci per tenere lontane le zanzare dai bambini!

Punture di zanzare nei bambini: Quali sono le reazioni più comuni?

Proprio come negli adulti, le punture di zanzare provocano una reazione di prurito e gonfiore anche nei bambini. La differenza sta nel fatto che i bambini tendono a grattarsi con più insistenza. Questo può provocare un prurito ancora più intenso e, in alcuni casi, delle vere e proprie lesioni cutanee.

Quando i bambini vengono punti più volte nella stessa area, possono arrivare a grattarsi così tanto da provocare delle lesioni profonde, che a loro volta possono trasformarsi in infezioni.

Inoltre, in alcuni casi il bambino potrebbe presentare dei rigonfiamenti piuttosto estesi, che restano visibili fino a 10 giorni dopo la puntura. Se oltre al gonfiore e al prurito, manifesta altri sintomi come febbre e malessere generale, è consigliabile rivolgersi al proprio pediatra. Potrebbe infatti trattarsi di un caso di allergia alle punture di zanzare nei bambini.

Vogliamo sottolineare comunque che si tratta di casi molto rari. Generalmente i tipici sintomi da puntura di zanzara scompaiono da soli nel giro di pochi giorni e non necessitano di particolari cure mediche.

Rimedi contro punture di zanzare nei bambini

Dato che i morsi di zanzare causano un certo fastidio e disagio ai nostri bambini, scopriamo insieme cosa possiamo fare per proteggerli. Negli ultimi anni, si è sviluppata nel nostro Paese una specie di zanzara particolarmente aggressiva. Stiamo parlando della Zanzara Tigre, un insetto che tende a pungere la nostra pelle anche di giorno, e non solo durante le ore serali come fanno le altre specie di zanzare.

Puntura di zanzara tigre
Puntura di zanzara tigre

Le punture di zanzare tigre nei bambini possono essere ancora più dolorose e fastidiose. Vediamo quindi come puoi difendere il tuo bambino dalla Zanzara tigre e da tutte le altre specie di zanzare:

  • Se hai un un bambino piccolo, applica una zanzariera sulla sua culla o sul lettino in cui dorme.
  • Acquista dei repellenti naturali anti-zanzare specifici per i bambini.
  • Evita gli abiti di colore nero o scuro, in quanto potrebbero attirare le zanzare.
  • Controlla regolarmente che non si formino ristagni d’acqua nel tuo balcone o nel tuo giardino.
  • Applica delle zanzariere nelle finestre della camera del tuo bambino.
  • Acquista in erboristeria degli olii essenziali anti-zanzare e utilizzali nei tuoi ambienti.
  • Se trascorrete del tempo in giardino, accendi degli zampironi per tenere lontani questi insetti.

Seguendo questi semplici consigli, eviterai che il tuo bambino venga assalito da questi fastidiosi insetti. Soprattutto se hai un neonato, ti suggeriamo di proteggere la sua pelle delicata applicando una zanzariera sul suo passeggino ogni volta che lo porti a passeggio.

Che dire invece se il tuo bambino è già stato punto e continua a grattarsi insistentemente? Scopri cosa puoi fare leggendo l’ultimo paragrafo!

Se il tuo bambino non resiste all’impulso di grattarsi, ti consigliamo di lavare accuratamente la zona della pelle colpita con dell’acqua fresca e del sapone delicato. In seguito, puoi applicare un cubetto di ghiaccio sulla puntura, in modo da sgonfiare il pomfo e alleviare il prurito.  Se nonostante questo il prurito non si attenua, puoi valutare l’idea di acquistare degli stick post-puntura specifici per i bambini. In alternativa, puoi applicare delle creme naturali dalle proprietà lenitive, come quelle a base di aloe vera o calendula.

Punture di zanzare nei bambini
foto di punture di zanzare

Generalmente i sintomi provocati dalle punture tendono a scomparire spontaneamente nel giro di qualche ora, o al massimo di qualche giorno.

Che dire invece se il prurito e il gonfiore continuano ad aumentare? In questo caso, ti suggeriamo di richiedere un consulto medico in modo da stabilire il trattamento più indicato. Ad esempio, il pediatra ti potrebbe consigliare una pomata a base di cortisone specifica per i bambini. Quindi, se noti delle reazioni anomale o esagerate sulla pelle del tuo bambino, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgerti al tuo medico di fiducia, che saprà consigliarti la cura più adeguata.

Infine, se nonostante i tuoi sforzi le zanzare continuano ad invadere i tuoi ambienti, non ti resta che affidarti alla soluzione più efficace: la Disinfestazione zanzare professionale.

A questo riguardo, sappi che i nostri disinfestatori sono specializzati nella lotta contro le zanzare e lavorano ogni giorno per debellare le infestazioni di ogni specie di zanzara.

Quindi, se vuoi vivere un’estate serena e proteggere i tuoi bambini da questi fastidiosi insetti, non aspettare altro tempo e contattaci per ricevere un preventivo gratuito!