Al momento stai visualizzando Come eliminare le zecche dei piccioni?

Come eliminare le zecche dei piccioni?

I piccioni hanno invaso il tuo tetto o il tuo balcone? Hai provato vari rimedi ma non sei ancora riuscito ad allontanarli da casa tua? Se questo è il tuo caso, è arrivato il momento di correre ai ripari! Tenere lontani i piccioni è fondamentale non solo per proteggere la tua casa dai danni provocati da questi volatili, ma soprattutto per salvaguardare la tua salute e quella dei tuoi animali domestici. I piccioni, infatti, possono essere portatori di parassiti e di batteri pericolosi per la salute dell’uomo e degli animali. Tra i vari parassiti ospitati da questi uccelli, una specie piuttosto comune è quella che viene chiamata “zecca dei piccioni”. Dato che non è raro che questi parassiti infestino i nostri ambienti, abbiamo deciso di fornirti alcune utili informazioni riguardo a questi insetti infestanti. Conoscere il nemico è fondamentale per combatterlo efficacemente. Scoprendo le abitudini e le caratteristiche morfologiche di questi parassiti, sarai sicuramente più preparato per difenderti dalle loro infestazioni! Se desideri sapere come eliminare le zecche dei piccioni una volta per tutte, mettiti comodo e prosegui la lettura di questo breve articolo!

Come eliminare le zecche dei piccioni: Impara a riconoscerle!

Il nome scientifico della cosiddetta “zecca dei piccioni” è “Argas Reflexus“. Questa specie viene chiamata anche “zecca molle”, in quanto non è dotata dello scudo dorsale come le altre specie di zecche. Un’altra caratteristica che la contraddistingue è la forma appiattita del suo corpo, che ricorda vagamente quella di un piccolo seme di girasole. 

Foto di zecca del piccione
Come sono le zecche dei piccioni?

Le dimensioni di questo parassita sono piuttosto piccole. Il suo corpo però diventa più grande e tondeggiante dopo ogni pasto di sangue. La zecca dei piccioni, infatti, è un insetto ematofogo. Questo significa che si nutre del sangue di altri animali, in particolare dei piccioni. Non è raro comunque che punga anche gli animali domestici, come i cani e i gatti. In assenza di questi animali, potrebbe avvicinarsi agli esseri umani per trovare altre fonti di nutrimento.

Le zecche dei piccioni sono pericolose?

Molti si chiedono se le punture delle zecche dei piccioni siano pericolose. Nonostante non siano particolarmente dolorose, queste punture possono causare la manifestazione di diversi sintomi, tra cui reazioni allergiche, eritemi, lesioni cutanee e nei casi più gravi anche lo shock anafilattico.

Quando la saliva delle zecche entra in contatto con la pelle dell’uomo o degli animali, nella maggior parte dei casi provoca la comparsa di irritazioni, pomfi e rush cutanei pruriginosi. Generalmente le zecche tendono ad attaccare l’uomo durante la notte, in quanto non amano la luce del sole. Le manifestazioni sulla pelle spesso compaiono dopo ripetute punture da parte della zecca. Se pensi di essere stato punto da questo parassita, ti consigliamo di farti visitare dal tuo medico per stabilire la terapia più indicata in base ai tuoi sintomi.

Zecche dei piccioni in casa

Sia gli ambienti urbani che quelli rurali rappresentano l’habitat ideale per questa specie di zecca, a patto che siano frequentati da numerose colonie di piccioni. 

Generalmente queste zecche passano le giornate rimanendo nascoste in qualche piccolo rifugio, per poi uscire allo scoperto durante le ore notturne. Nel caso non abbiano abbastanza fonti di nutrimento a loro disposizione, possono invadere anche le abitazioni per cercare nuove prede da attaccare. Qui possono nutrirsi del sangue degli esseri umani e degli animali domestici.

Le zecche molli dei piccioni cercano di infiltrarsi all’interno degli edifici anche per trovare dei rifugi caldi in cui ripararsi dal freddo. Questa specie infatti non riesce a sopravvivere alle basse temperature e per questo motivo cerca dei nascondigli bui e caldi in cui rifugiarsi.

Nelle abitazioni le zecche si annidano soprattutto nelle crepe e nelle fessure dei muri e in tutti quei nascondigli stretti e bui dove possono trovare riparo dalla luce e dal freddo. Qui le femmine depongono le loro uova, dalle quali fuoriescono le larve dopo circa 3 settimane dalla deposizione. Le giovani larve iniziano fin da subito a nutrirsi del sangue dei piccioni o di qualsiasi altro animale che si trova nelle loro vicinanze. 

La prolificità e la voracità sono due caratteristiche che contraddistinguono questa specie di zecca. Una femmina infatti è in grado di deporre fino a 100 uova alla volta! Ecco perché è importante correre ai ripari prima che l’infestazione si aggravi ulteriormente.

Come eliminare le zecche dei piccioni: Alcuni utili consigli

Abbiamo compreso che le infestazioni delle zecche dei piccioni dipendono soprattutto dalla presenza di questi volatili. Dato che le zecche si nutrono principalmente del sangue dei piccioni, l’unica soluzione per eliminarle è tenere lontani i piccioni dai balconi e dal tetto di casa tua. Le zecche sono parassiti di piccole dimensioni, che si rifugiano in minuscoli nascondigli difficili da vedere ad occhio nudo. Eliminarle quindi diventa un’impresa davvero ardua, in quanto oltre ad essere piccole, queste zecche sono anche resistenti e prolifiche. 

Foto di piccione

Questo significa che non puoi fare niente per risolvere il problema? Assolutamente no! Oggi esistono molte soluzioni per allontanare sia i piccioni che i loro parassiti pericolosi. Per evitare che questi uccelli si posino sui cornicioni o sui balconi di casa tua, puoi avvalerti di varie tipologie di dissuasori per piccioni, tra cui quelli meccanici, acustici ed elettrostatici. 

A questo riguardo, il nostro team di disinfestatori è specializzato negli interventi di allontanamento volatili. Se i piccioni hanno invaso i cornicioni o le tettoie di casa tua, puoi contattarci per richiedere un intervento di disinfestazione piccioni professionale o per avere ulteriori informazioni in merito ai nostri trattamenti!

I nostri disinfestatori conoscono molto bene le abitudini di questi uccelli e dei loro parassiti. Grazie alle loro competenze e agli strumenti all’avanguardia di cui dispongono, sono in grado di mettere in atto le tecniche più efficaci in base ad ogni singola situazione. Una volta che avrai protetto la tua casa attraverso l’applicazione di dissuasori professionali, tutto ciò che dovrai fare sarà mantenere puliti gli ambienti in cui vivi. In particolare, ti consigliamo di pulire regolarmente i davanzali e i balconi di casa tua, evitando di lasciare briciole o residui di cibo in questi spazi. Se i piccioni non troveranno fonti di cibo, molto probabilmente le andranno a cercare altrove e non torneranno più a farti visita!

Siamo certi che con una buona dose di impegno e di pazienza, riuscirai presto a liberarti sia dei piccioni che delle loro pericolose zecche!