Punture delle pulci

Hai iniziato ad avvertire un intenso prurito sulla pelle e ti chiedi se sia dovuto alle punture delle pulci? In una zona del tuo corpo sono comparse piccole macchioline rosse ravvicinate tra loro? Oppure il tuo amico a 4 zampe da qualche giorno continua a grattarsi e a mordersi il pelo?

Se stai affrontando una di queste situazioni, ti interesserà sicuramente capire come riconoscere le punture delle pulci e cosa fare per alleviare il forte prurito che provocano. I morsi di questi piccoli parassiti, infatti, sono molto temuti a causa del dolore e del prurito che molto spesso causano.

Purtroppo però, le loro punture sono da evitare non solo per le irritazioni cutanee di cui sono responsabili, ma soprattutto per il fatto che possono trasmettere virus e batteri pericolosi sopratutto per i nostri animali domestici.

Ecco perché è così importante riconoscere da subito i segni di un’invasione di pulci e correre ai ripari prima che i nostri animali vengano infestati da questi pericolosi parassiti.

Conoscendo a fondo questi insetti, sarai finalmente più preparato per prevenire e per curare le loro punture!

Vediamo per prima cosa come si presentano le punture delle pulci. Conoscere il loro aspetto ti aiuterà a capire se quelle macchioline che vedi sulla pelle sono state provocate dalle pulci o da altri insetti.

Come sono le punture delle pulci?

La puntura di una pulce presenta alcune caratteristiche che la contraddistinguono dalle punture di altri insetti. Quando le pulci “mordono” la pelle di un essere umano o di un animale, lo fanno con lo scopo di nutrirsi. Il sangue, infatti, rappresenta una fonte di nutrimento per questi parassiti, proprio come per le zanzare.

Vedi Anche:  La Cimice Verde

Le punture delle pulci sull’uomo possono provocare delle lesioni superficiali intorno al punto esatto del morso.

Generalmente, la puntura si presenta come una piccola macchia rossa dalla forma circolare. È molto raro che le pulci pungano soltanto in un punto della pelle. È più probabile invece che mordano la pelle 2 o 3 volte in punti ravvicinati, principalmente nella zona delle gambe, delle caviglie e dei piedi.

Quindi, se sei stato punto da uno di questi insetti, molto probabilmente noterai dei gruppetti di 2 o 3 macchioline rosse vicine tra loro.

Le punture delle pulci prudono?

Che dire invece dei sintomi che si manifestano quando si viene punti dalle pulci? Il sintomo più comune è sicuramente il prurito nell’area della pelle colpita. 

Il prurito a sua volta può causare l’insorgenza di lesioni o infezioni a motivo dello sfregamento continuo.

In alcuni casi, le punture sono responsabili di altri sintomi, come il dolore e il gonfiore. Queste manifestazioni il più delle volte compaiono quando ci si gratta insistentemente per alleviare la sensazione di prurito. 

 
Uomo che si gratta per le punture delle pulci

Purtroppo, nei soggetti più sensibili le punture delle pulci possono provocare anche reazioni allergiche piuttosto gravi, come veri e propri eritemi pruriginosi e dermatiti acute.

In particolare, i bambini piccoli sono più sensibili rispetto agli adulti e, quando vengono punti dalle pulci, possono manifestare altri sintomi oltre al classico prurito, come infezioni e lesioni di tipo vescicolare.

Rimedi contro le punture delle pulci

Pensi che le pulci ti abbiano punto? Oppure credi che abbiano infestato il tuo cane o il tuo gatto? In entrambi i casi, niente panico!

La maggior parte delle volte le lesioni provocate dai morsi delle pulci scompaiono spontaneamente in un arco di tempo abbastanza breve. Per alleviare la sensazione di prurito, puoi applicare sopra l’area colpita dei semplici impacchi di ghiaccio rinfrescanti.

Vedi Anche:  Specie di zanzare

Se invece le lesioni sono gonfie e doloranti, il tuo medico potrebbe prescriverti alcuni antinfiammatori specifici o delle pomate per uso topico. Soprattutto nel caso di una reazione allergica, ti consigliamo di recarti subito dal tuo medico in modo da iniziare il prima possibile il trattamento terapeutico più adeguato, che molte volte prevede la somministrazione di antistaminici.

In tutti i casi, il nostro consiglio è quello di rivolgerti al tuo medico curante se hai notato i tipici segni delle punture di pulci sul tuo corpo. Come abbiamo accennato infatti, le pulci sono parassiti che possono rappresentare un rischio per la nostra salute. Il tuo medico quindi ti consiglierà di fare tutti gli esami necessari per escludere l’insorgenza di infezioni e agenti patogeni.

Come prevenire le punture di pulci?

Il modo migliore per evitare di essere punti dalle pulci è cercare di tenerle il più lontano possibile dal proprio ambiente. Dato che le pulci pungono più frequentemente gli animali, ti consigliamo di pulire regolarmente le cucce, i tappeti e le ciotole dei tuoi animali domestici, cani o gatti che siano.

 
Punture delle pulci sul cane

Passare l’aspirapolvere regolarmente negli spazi che frequenta il tuo animale è un buon metodo per tenere lontane le pulci. Inoltre, è buona norma lavare ad alte temperature i giochi, le coperte e gli oggetti preferiti del tuo amico a 4 zampe.

Ricordati che i divani, le poltrone e i letti sono i luoghi dove spesso si annidano le pulci e le loro larve. Quindi, se il tuo cane o il tuo gatto trascorrono molto tempo all’aria aperta, ti consigliamo di non farli salire sul tuo divano o sul tuo letto.

Queste semplici accortezze sono fondamentali per tenere lontani questi fastidiosi parassiti dai tuoi animali e dalla tua pelle!

Vedi Anche:  Termiti del legno

In conclusione, abbiamo visto che le pulci possono infestare sia gli esseri umani che gli animali, provocando in entrambi i casi lesioni piuttosto pruriginose. Siamo sicuri che ora sei più preparato per riconoscere e prevenire queste fastidiose punture!

Se invece sei alle prese con una vera propria infestazione di pulci in casa, l’unica soluzione davvero efficace è richiedere un intervento di Disinfestazione Pulci professionale.

Il nostro team di disinfestatori utilizza solo strumenti e prodotti di alta qualità, in grado di eliminare sia gli insetti adulti che le loro larve. Grazie ad una disinfestazione professionale, potrai proteggere la tua famiglia e tuoi animali dalle punture di questi pericolosi parassiti!

Quindi, se vuoi liberarti una volta per tutte delle pulci, contattaci telefonicamente o compilando il form che trovi nella nostra Home Page. Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni sui nostri trattamenti contro le infestazioni di pulci!