Al momento stai visualizzando Come riconoscere termiti in casa

Come riconoscere termiti in casa

Tra tanti infestanti spesso si potrebbe far confusione, e scambiare le formiche per le termiti con le formiche oppure con i tarli, altri insetti ghiotti del legno.

Ma prima di tutto è necessario anche chiarire un’altra differenza, tra le termiti stesse. In Italia esistono infatti due tipi di termiti, ed entrambe potrebbero infestare la tua casa:

  1. le termiti Kalotermes flavicollis
  2. le termiti Reticulitermes lucifugus

Scopriamo insieme come riconoscere termiti in casa.

 

Come riconoscere termiti in casa: termiti del legno e termiti sotterranee termiti del legno

Le Kalotermes flavicollis vengono chiamate comunemente “termiti del legno secco”.

Questa specie si differenzia dall’altra per due aspetti fondamentali:

  • Non ha nessun contatto con il suolo
  • Ottiene l’umidità di cui ha bisogno tramite il legno

Questi insetti preferiscono vivere all’interno di piccoli spazi, definiti e delimitati.

Per farlo, scavano delle minuscole gallerie nel legno, dentro le quali si riproducono e creano i loro nidi.

Purtroppo, le gallerie che producono inizialmente sono difficili da vedere ad occhio nudo. Tuttavia, puoi riconoscere la loro presenza cercando nelle vicinanze del legno delle piccole palline scure dalla forma cilindrica, cioè i loro escrementi.

Le Reticulitermes lucifugus vengono chiamate comunemente “Termiti sotterranee”. come combattere le termiti

Si tratta di piccoli parassiti abili nel nascondersi all’interno di minuscoli rifugi, molto difficili da vedere ad occhio nudo.

Prediligono gli ambienti umidi e bui, dove possono scavare indisturbati i loro tunnel all’interno del legno.

Il materiale che viene infestato da queste termiti presenta un particolare aspetto sfogliato. All’interno del legno, infatti, le termiti sotterranee creano dei veri e propri strati sovrapposti uno sull’altro. Dato che questa specie non ama la luce e le fonti di calore, è molto difficile individuare un’infestazione allo stadio iniziale. Gli esemplari, infatti, rimangono quasi sempre nascosti all’interno di piccoli rifugi bui e umidi.

Come riconoscere termiti in casa: come riconoscere un’infestazione?

Prima di pensare a come eliminare le termiti, devi assicurarti che questi insetti abbiano davvero infestato i tuoi mobili. Un modo per farlo è quello di osservare l’aspetto del mobile.

Ci sono degli spazi vuoti all’interno del legno? In questo caso, gli insetti potrebbero aver già cominciato a rosicchiare la struttura dall’interno verso l’esterno.

In alcuni casi, però, le termiti possono lasciare una patina sottile di colore sulla parte esterna del mobile. Questo potrebbe trarci in inganno, facendoci pensare che il legno non è rovinato al suo interno.

Per assicurarti che il tuo mobile non sia infestato dalle termiti, puoi provare a bussare sulla superficie del legno.

Se senti un rumore sordo, è molto probabile che l’interno del mobile sia stato rosicchiato dai parassiti.

E se ancora non sei sicuro che si tratti di termiti del legno? Ecco cosa puoi fare per dissipare ogni dubbio!

Prova a premere con il tuo dito sulla superficie del mobile. Se l’impronta rimane ben visibile, è molto probabile che la parte interna del legno sia stata divorata da questi insetti voraci.

Inoltre, la presenza di polvere molto fine nelle immediate vicinanze del mobile è un altro segno inconfondibile delle infestazioni di termiti.

Gli insetti, infatti, producono questa sostanza mentre scavano le loro gallerie all’interno del legno.

Quindi, se trovi mucchietti di polvere fine proprio vicino ai tuoi mobili di legno, è quasi certo che le termiti siano all’opera all’interno dei tuoi mobili!

Vuoi davvero proteggere i tuoi amati mobili in legno dagli attacchi delle termiti? Allora non aspettare altro tempo e richiedi subito un intervento professionale di Disinfestazione Termiti!